12 aprile 2010

Come proteggere file e cartelle da cancellazioni accidentali

1 commenti
A chi non è mai capitato di aver cancellato un file e poi ci si è accorti solo in seguito che non era proprio il caso di eliminare.
Per scongiurare queste "catastrofi" esiste un modo molto semplice e veloce su Mac.
Come fare.

Apriamo il Terminale e incolliamo questa stringa:
sudo chmod +a "everyone deny delete" percorso file
dove al posto di: percorso file dobbiamo inserire la path (percorso) del file o cartella che vogliamo proteggere. Per comodità al posto di scrivere la path, trasciniamo direttamente nel Terminale la cartella o il file, apparirà così automaticamente la sua path.
Premiamo invio e digitiamo la password di sistema (ricordo che quando digitiamo la password nel terminale, visto che abbiamo usato il comando sudo, non vedremo apparire nessun carattere, è normale).
Da questo momento in poi quando cercheremo di cancellare il file "protetto" ci apparirà un box di conferma in cui dovremo inserire la password di sistema.





 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

1 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs