17 marzo 2010

TextEdit, suggerimento parole

0 commenti


TextEdit è un'elaboratore di testi scarno ed essenziale all'apparenza ma che nasconde invece molte funzionaliatà di solito riservate ad applicazioni commerciali.
Vediamo oggi il "Controllo ortografico" e il "Suggerimento parole".

Apriamo TextEdit e andiamo in Composizione>Grammatica e ortografia>Mostra ortografia e grammatica, in alternativa premiamo cmd+: che facciamo prima.
Nel nuovo menù "Ortografia e grammatica" spuntiamo la voce "Controlla grammatica" e scegliamo la lingua italiana dal menù a tendina.


Chiudiamo la finestra e riavviamo TextEdit.
Da questo momento, quando vogliamo un suggerimento su di una parola in un testo che stiamo scrivendo, basterà digitarne l'inizio (prendiamo come esempio la parola casa) o anche solo una lettera e premere il tasto esc, apparirà un elenco di tutte le parole che iniziano, per esempio, con la lettera "c", se abbiamo posizionato il cursore sulla lettera c, oppure le parole che iniziano con il suffisso "ca", se il cursore lo abbiamo posizionato tra le due lettere e così via.
Si può premere anche il tasto F5 per ottenere lo stesso risultato.


Molto comodo e utile.

 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs