Nel Mac in ogni finestra in alto a sinistra sono presenti i tre classici tasti x - + a cui sono assegnate le funzioni di chiusura, riduzione a icona, ingrandimento e rimpicciolimento.
Mentre le prime due funzionano come dovrebbero, la terza, stranamente, fa un po quello che gli pare e non si capisce con che criterio funzioni.
A risolvere il problema e quindi far funzionare il tasto + come ci si aspetterebbe, esiste un software freeware, RightZoom.
Una volta trascinato il programma nella cartella Applicazioni lanciamolo e da questo momento in poi il tasto + effettuerà l'ingrandimento a schermo pieno e il rimpicciolimento parziale delle finestre, proprio come ci si aspetterebbe che facesse...finalmente!
Per accedere alle opzioni del programma basta fare doppio clic sulla sua icona tenendo premuto il tasto cmd.
Nel menù opzioni spuntiamo "Activate RightZoom" e nel tab "Applications" consiglio di spuntare la seconda voce in cui decidiamo noi quali programmi non dovranno usufruire delle correzioni di RightZoom.
Il programma inoltre dovrebbe avviarsi da solo ad ogni login, ma se così non fosse apriamo Preferenze di Sistema>Account e trasciniamolo nella finestra "Element login".
Se volessimo chiuderlo per un qualunque motivo, senza entrare nelle sue preferenze, possiamo velocemente farlo da "Terminale" digitando:
killall RightZoom
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
il tasto + a differenza di winzoz non serve ad allargare completamente la finestra, ma di quel tanto che basta a vedere tutte le icone senza sopstare la barra orizzontale posta in basso.
Infatti noterete che prima di premere il pulsante +, in basso noterete la barra dello spostamento orizzontale, dopo aver premuto il tasto +, la barra non c'è..piu :)
Dopo la tua spiegazione il tasto + ha ora un senso, ammetto di non aver mai capito la sua logica di funzionamento, grazie.
RightZoom rimane comunque una buona alternativa all'utilizzo "Made in Apple".