1 luglio 2010

Finder, come camuffare le cartelle in modo semplice e veloce

0 commenti

Grazie ad un mio "piccolo" difetto (o pregio, dipende dai punti di vista), ovvero quello di smanettare con il Mac e non solo..., mi sono imbattuto, un pò casualmente, lo ammetto, in un interessante "escamotage" che ci consente di "camuffare" sotto false vesti qualunque cartella vogliamo resti il meno visibile possibile, magari perchè contiene i documenti in cui ci abbiamo segnato (ovviamente per non dimenticarle) tutte le password di accesso della nostra Banca, la key del Bancomat, della PostePay, il codice di slocco dell'allarme di casa, la password di root del SO, il login di PayPal, Facebook, Twitter, etc. Sto esagerando? Pensate che nessuno faccia delle st.....e del genere? Invece vi garantisco che c'è gente che lo fa. Il mio modesto consiglio è di continuare a farlo, ma su cartaceo soltanto, per poi nasconderlo in un posto sicuro!
Mi sono un pelino infervorato, come dice un tizio della TV, perchè proprio ieri ho visto delle cose assurde sul Pc di un collega...ed era pure un MacUser...mah!!!

Comunque, tornando al tema del post, per camuffare una cartella basta procedere così:

Evidenziamo la cartella interessata.

Facciamo clic sul nome per selezionare il testo e aggiungiamo come estensione .wdgt
Diamo invio e apparirà una finestra di dialogo che ci chiederà se vogliamo aggiungere l'estensione alla fine del nome.
Clicchiamo su Aggiungi.
A questo punto la cartella assumerà l'aspetto di una icona Widget della Dahboard e per visualizzarne il contenuto dovremo trattarla come tale, ovvero come un pacchetto (che pacchetto in realtà non è).

Quindi facciamo tasto destro sull'icona e scegliamo "Mostra contenuto pacchetto", magicamente visualizzeremo il suo normale contenuto.

Possiamo utilizzare lo stesso procedimento anche usando un suffisso diverso, ad esempio .app invece di .wdgt, ovviamente otterremo un icona diversa.

Per tornare alla "normalità":
Tasto destro sull'icona>Ottieni informazioni (cmd+I).
Nel tab "Nome ed estensione" eliminiamo il suffisso precedentemente aggiunto.

Alla successiva richiesta di conferma dell'eliminazione accettiamo.
Ora abbiamo ripristinato la nostra vecchia cartella.
Fine.

Alla prossima.







 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs