8 luglio 2010

Dashboard, come trasferire facilmente un widget direttamente sulla Scrivania del Mac

0 commenti
La Dashboard del Mac, come tutti sanno, è un'area composta dai più svariati widget, meteo, calendario, calcolatrice, traduttore, note, e un'altra infinità scaricabili a nostro piacimento anche direttamente dal sito della Apple.
C'è chi non può fare a meno della Dashboard e chi invece la trova solo un bel valore "aggiunto", molto Apple Style, molto copiata da altri (orrendamente), ma non così essenziale (e questo è il mio caso).
Ah...dimenticavo, si attiva premendo F4...
Detto questo vi descrivo ora una piccola procedura che ci consentirà di trasportare un qualunque widget della Dashboard direttamente sulla Scrivania.
Come facciamo.

Lanciamo il Terminale e incolliamo le seguenti due righe, dando Invio per ognuna di essa:


  1. defaults write com.apple.Dashboard devmode YES
  2. killall Dock
A questo punto avviamo la Dashboard, clicchiamo su un qualunque widget, come se volessimo spostarlo e sempre tenendolo "cliccato" chiudiamo la Dashboard.
Rilasciamo il widget che, magicamente, ora sarà presente sulla nostra Scrivania e non più nella Dashboard.


Faccio presente che con questo sistema i widget si posizionano ad un livello superiore rispetto a tutte le finestre del Mac, questo significa che il widget sarà sempre al di sopra di qualunque finestra (poco male se non se ne abusa).

Per riportare il widget nella sua posizione originale procediamo in modo inverso:
Clicchiamo il widget presente sulla Scrivania e teniamolo cliccato.
Avviamo la Dashboard e rilasciamo il widget.
Per disabilitare del tutto questa bella opzione basterà ripetere l'operazione fatta con il Terminale sostituendo però YES della riga n°1 con NO.




 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs