3 maggio 2010

Come spostarsi tra i pulsanti delle finestre di dialogo di qualunque applicazione usando la tastiera

2 commenti

Conoscere quante più scorciatoie da tastiera possibile è un indubbio vantaggio nell'utilizzo quotidiano di un qualunque Sistema Operativo.
Mac OSX ne ha tante ma, di default, impedisce di navigare nelle finestre di conferma delle Applicazioni. In pratica questo significa che per chiudere Safari con dei pannelli aperti basta si premere invio sulla voce "chiudi" già evidenziata, ma se cambiassimo idea e volessimo annullare l'operazione, saremmo costretti a spostarci col mouse sulla voce "Annulla" e fare clic, senza possibilità di utilizzare la tastiera per spostarci tra le due voci.
Ma data la sua immensa versatilità, Mac OSX ci permette di ovviare a questa piccola, a mio parere, disfunzione.
Come fare.

Apriamo Preferenze di Sistema>Tasiera
In basso a sinistra selezioniamo la voce Tutti i controlli
Fatto questo possiamo utilizzare il tasto Tab per spostarci tra tutte le voci delle finestre di dialogo di qualunque Applicazione.

Con la Barra spaziatrice premiamo il pulsante con il contorno illuminato.

Con il tasto invio premiamo il pulsante colorato interamente.

In pratica, prendendo come esempio la prima immagine, premendo la Barra spaziatrice annulleremo la chiusura del Browser, mentre premendo invio ne confermeremo la chiusura.

Questa funzione è da abilitare assolutamente!



 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

2 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs