14 ottobre 2010

Trick, come accedere al Mac senza conoscere la password di login dell'Account

7 commenti

Credo che la maggior parte degli utenti Mac (e non solo), abbiano almeno un Account di Login impostato all'avvio, giusto per garantirsi un minimo di riservatezza.
Senza portarla troppo per le lunghe, vi dico subito come accedere al Mac pur avendo "dimenticato" la password di login ma conoscendo il nome utente.

Procediamo:

  • Avviamo il Mac e leggiamo il nome utente dell'Account
  • Riavviamo tenendo premuto cmd+S (single user)
  • Nel prompt scriviamo il seguente comando: *: mount -uw /
  • Ora scriviamo: passwd nomeutente (sostituiamo nomeutente con il nome dell'Account)
  • Digitiamo la nuova password e diamo Invio (operazione, questa, da ripetere due volte)
  • Scriviamo exit e ridiamo Invio

A questo punto potremo accedere al "nostro" Mac, o per meglio dire all'Account, con nome utente vecchio e password nuova! Facile.

P.S. In modalità "single user", il simbolo meno (-) lo otterremo con l'apice (') e il simbolo slash (/) con il meno (-).




 
 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

7 commenti:

  • 23 ottobre 2010 alle ore 12:30

    Mi sa che, effettivamente, c'è qualcosa che non va in questa procedura.
    Questo accade SEMPRE quando ci si fida dei suggerimenti degli "amici sapientoni", senza provarli personalmente (come in questo caso, lo ammetto, ho fatto io).
    Appena ho tempo rimedio...

  • 27 ottobre 2010 alle ore 23:46

    No no, scusa, la mia emoticon era dovuta al fatto che se è così come riporti, esiste un metodo per entrare in qualunque Mac senza nemmeno bisogno del disco di installazione con relativa procedura di reset della password..

    Ps: hai poi provato a modificare il nome di Safari?

  • 28 ottobre 2010 alle ore 00:31

    Il fatto è che grazie alla tua emoticon ho provato personalmente la procedura da me descritta descritta e non funge.
    Dopo svariate ricerche "in giro" ho scoperto un modo un pò più elaborato per accedere ad un account senza disco di installazione ma sempre con reset della password.
    Appena lo provo ci faccio un post, in questo periodo ho un pò di imprevisti che mi distraggono, del tipo iPhone 4 in assistenza in Olanda, iMac con HD sicuramente andato (benedetta sia Time Machine), Steve jobs che vuole ancora una volta sfilarmi i soldi di tasca (maledetto Air...), insomma come vedi problemi "seri"!?...

    Safari, sul mio fidato Macbook, si è chiamato per un periodo di tempo Mondo, poi l'ho ripristinato. Ora aspetto il tuo "Snow Leopard Theme".

    P.S. Visto che ti piace il modding ti consiglio TotalFinder (http://totalfinder.binaryage.com/), spettacolare.

    Fammi sapere. Ciao.

  • 29 ottobre 2010 alle ore 04:14

    non mi dire l'iMac con il disco andato.. a proposito di iMac, per sbaglio ieri ho infilato la scheda SD nel lettore cd. Per fortuna la gomma che serve a pulire il cd ma l'ha fermata. per due millimetri. Sono andato in shock anafilattico: "No, il mio iMac nuovo!. Noo.". Ci devo fare un post.

    TotalFinder lo avevo provato, ma non mi piace perché ricorda troppo Chrome. Però ne ho sentito parlare molto bene.

    Ti è partito pure l'Air?
    Ammappate! Cheffortuna!
    ps a scanso di equivoci: ho realizzato ora che pure io ho messo "I think different", ma solo nella colonna del blog, non c'è alcun riferimento neppure lontano al tuo.


    Quando avrai un secondo mi dovrai dare un paio lezioni base su blogger, devo ancora impostare bene il template e non ho ancora avuto il tempo di capire come personalizzare i widget. Cercherò su Google.

    Per il tema di Snow Leopard, eh, mi ci devo mettere per lo sprint finale e buttarlo fuori, altrimenti qua arriviamo che esce già Lion (non mi piace il nome).

    Ciao!

  • 29 ottobre 2010 alle ore 06:43

    In effetti il difetto di TotalFinder è proprio quello che hai notato tu, però è di una comodità eccezionale.

    "Maledetto Air..." era riferito al fatto che mi sta tentando...

    Per il "Think Different..." nella tua "sidebar", non ti preoccupare proprio, tanto è tutta roba di zio Jobs (e poi è la versione "tradotta")

    Per delle dritte sulla piattaforma Blogger mi puoi tranquillamente contattare in privato, non c'è problema.
    Il primo consiglio è quello di affidarti alle guide presenti in questi due blog (strepitosi):
    http://www.creareblog.org/
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/

    Se hai difficoltà fammi sapere.
    Ciauz.

  • 30 ottobre 2010 alle ore 01:46

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Wikio - Top dei blog - Mondo apple BlogItalia.it - La directory italiana dei blog TheSpider.it - web directory italiana Software Notizie Informatiche TopOfBlogs